Luoghi da visitare
Cenni storici
La storia della Sicilia, l'isola più grande del mar Mediterraneo per superficie e popolazione, è stata influenzata dai tanti dominatori che sono passati sul suolo. Grazie alla sua posizione geografica, la Sicilia ha avuto un ruolo di grande importanza negli eventi storici che hanno avuto come protagonisti i popoli del Mediterraneo.L'avvicendarsi di molteplici civiltà ha arricchito la Sicilia di insediamenti urbani, di monumenti e di vestigia del passato che fanno della regione uno dei luoghi privilegiati dove la storia può essere rivissuta attraverso le immagini dei segni che il tempo non ha scalfito e ha tramandato sino ai nostri giorni.
La storia della Sicilia include anche le vicende storiche delle isole minori siciliane, soprattutto delle Eolie, delle Egadi, delle Pelagie, di Pantelleria e di Ustica.
La Sicilia, in età antica, ha conosciuto per prima la dominazione greca, poi quella fenicia e successivamente quella romana. In età medioevale si sono succeduti: ostrogoti, bizantini, islamici, normanni, svevi, angioini e aragonesi. In età moderna invece la Sicilia ha conosciuto la dominazione spagnola, piemontese, austriaca e borbonica fino all'Unità d'Italia.